Liberalizzazioni Farmacie. Costituirebbe un errore non riconoscere le situazioni di legittimo affidamento maturato dai giovani farmacisti titolari di negozi di parafarmacia

Interventi in commissione Stampa Stampa 0 Commenti »

Intervento in Commissione Sanità su decreto liberalizzazioni in materia di farmacie
La senatrice PORETTI (PD) si sofferma sui provvedimenti in materia di pianta organica per l’apertura di nuove farmacie. Ricorda come nell’area dell’Unione europea risulti prioritaria la tutela della libertà di mercato, per cui richiama la scelta operata in Germania, ove si è del tutto abolita la previsione di piante organiche a tal fine, intervento che sarebbe auspicabile anche in Italia. Pur riconoscendo la specificità del servizio svolto dalle farmacie, è necessario tenere presente come le stesse risultino oggi esercizi variamente articolati, ove si preveda anche la vendita di prodotti prettamente commerciali. Il decreto-legge liberalizzazioni opera, comunque, un intervento apprezzabile sul piano delle piante organiche abbassando in maniera considerevole – da 5.000 a 3.000 unità – il numero di abitanti per l’apertura di farmacie. Tale misura costituisce un’importante previsione volta al cambiamento nell’apertura di nuovi esercizi in tale settore. Sottolinea i profili critici connessi al reale adeguamento alla norma da parte delle realtà locali, posto che alcune amministrazioni comunali hanno già manifestato remore e resistenze rispetto all’attuazione della norma. Ricorda come il decreto Bersani, con cui è stata prevista l’apertura delle parafarmacie, andava già verso l’obiettivo delle liberalizzazioni in tale ambito, come peraltro da tempo chiesto dall’Autorità per la tutela della concorrenza. Continua »

Residenze sanitarie assistenziali. Relazione della senatrice Donatella Poretti

Interventi in commissione Stampa Stampa 0 Commenti »

Intervento come relatrice nella Commissione d’inchiesta sull’efficacia e efficienza del servizio sanitario nazionale

“Inchiesta sulle strutture socio sanitarie per il ricovero e l’assistenza degli anziani”

La stampa quotidiana nazionale continua a pubblicare notizie su drammatici casi di abbandono e maltrattamenti di anziani non autosufficienti ricoverati in strutture di assistenza definite “ospizi-lager”. Segnalazioni giunte alla Commissione (richiesta Auser) e ai singoli senatori ci impongono il dovere di aprire una indagine per conoscere la realta’ delle strutture socio sanitarie per il ricovero e l’assistenza agli anziani, per verificare l’appropriatezza delle cure e dell’assistenza a persone non autosufficienti. Una realta’ in crescita visto l’allungamento della vita e l’invecchiamento della popolazione. Continua »

Eluana Englaro: Non utilizzate strumenti come questi per trasformare uno Stato laico in uno confessionale

Interventi in commissione Stampa Stampa 0 Commenti »

La 1a Commissione (Affari Costituzionali) si è riunita nel pomeriggio di lunedi 21 luglio con il seguente ordine del giorno: «Esame, ai sensi dell’articolo 50, comma 1, del Regolamento, della questione se il Senato debba promuovere conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato innanzi alla Corte costituzionale con riguardo alla sentenza n. 21748, resa dalla Corte di cassazione – Prima sezione civile, in data 16 ottobre 2007 e alle decisioni successive e consequenziali adottate da altri organi di giurisdizione, a proposito del noto caso della giovane Eluana Englaro».

Di seguito il testo del mio intervento in tale sede:

Continua »

WP Theme & Icons by N.Design Studio
RSS Articoli RSS Commenti Accedi